Il mondo dōTERRA

Nel 2008 un gruppo di professionisti si riunì per confrontarsi sui benefici che avevano riscontrato utilizzando gli oli essenziali. Furono così entusiasti da decidere di creare una linea di oli essenziali di ottima qualità e fu proprio in quel momento che nacque dōTERRA.

dōTERRA è un’azienda americana che produce oli essenziali con grado terapeutico puro certificato. Ogni prodotto è infatti indicato con la sigla CPTG, che sta ad indicare la certificazione di purezza dell’olio essenziale estratto. Proprio per questo ci tengo a spiegarti in breve cosa sono gli oli essenziali, come vengono ottenuti e perché hanno un’alta qualità.

Cosa sono gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono composti aromatici di origine naturale che si trovano nelle diverse parti della pianta: semi, corteccia, steli, fiori e radici. La prima cosa che colpisce è il loro profumo, in grado di avere un effetto benefico sull’umore.

La loro azione va oltre l’aspetto emotivo, molti infatti possono essere utilizzati per uso interno, compatibilmente con le istruzioni riportate dal prontuario di dōTERRA che riceve acquistando gli oli essenziali.

Metodo di estrazione e purezza

Gli oli essenziali dōTERRA vantano un’altissima qualità grazie alla loro purezza, ottenuta con un metodo di estrazione in corrente di vapore, cioè un processo a bassa temperatura durante il quale il vapore sotto pressione attraversa le parti della pianta e ne estrae il contenuto sotto forma di una miscela di acqua e oli essenziali.
Quando la miscela si raffredda, l’acqua viene separata dall’olio e si ottiene così l’olio essenziali per ogni diversa pianta o parte di essa.

Questo processo è molto accurato, in quanto piccole variazioni di temperatura o di pressione potrebbero compromettere la qualità dell’olio essenziale. Per questo motivo, anche la pianta da cui si estrae l’olio dev’essere raccolta durante il suo “tempo balsamico” che in fitochimica rappresenta il momento in cui c’è la massima concentrazione di composti di un determinato olio essenziale.

Sicurezza e standard qualitativi

Tutto questo è possibile grazie a farmacisti, medici, distillatori e coltivatori qualificati per avere un prodotto con la certificazione CPTG, Certified Pure Therapeutic Grade, in cui c’è un continuo controllo chimico per valutarne la qualità e la sicurezza.

È bene specificare che dōTERRA garantisce come tutti i prodotti vengano sottoposti a severi standard di sicurezza ed efficacia, fra cui la spettrofotometria di massa e la gascromatografia. dōTERRA inoltre si avvale di un comitato scientifico con un partner di produzione e di sviluppo di alto livello.

A questo proposito tutti conosciamo quanto gli americani siano severi nel rispetto delle leggi e degli standard e dōTERRA non è da meno.

Il mondo dōTERRA in Italia

Da pochissimi anni dōTERRA è arrivata in Europa e sta registrando tantissimo interesse attorno a questo argomento. Il mercato italiano è in crescita esponenziale perché ognuno può apprezzare i benefici degli oli essenziali. Oltre agli oli essenziali singoli, ci sono anche miscele di oli essenziali e prodotti dōTERRA per l’igiene della casa e della persona.

Clicca per approfondire:

(fonte immagine: doterra.com)