Oli essenziali dōTERRA

Gli oli essenziali dōTERRA: cosa sono e come utilizzarli

Ott 30, 2018

Gli oli essenziali dōTERRA sono oli essenziali puri e naturali con la certificazione CPTG, cioè di grado terapeutico puro certificato.

 

Non contengono sostanze aggiunte né contaminanti come pesticidi o residui chimici.

Gli oli essenziali migliorano la qualità della vita perché ti aiutano a stare meglio e a vivere più in salute. Sono un’alternativa sana e naturale per proteggere e preservare il tuo benessere fisico ed emotivo.
Gli oli essenziali dōTERRA vengono utilizzati per una vasta gamma di applicazioni nel campo del benessere fisico ed emotivo. Possono essere utilizzati singolarmente o sotto forma di miscele di oli essenziali formulate appositamente per uno o più effetti desiderati.

Come si usano gli oli essenziali dōTERRA

Gli oli essenziali possono essere usati in tre modi:

1) in diffusione: gli oli essenziali possono essere utilizzati in un diffusore e diffusi nell’ambiente

In questa modalità il meccanismo d’azione passa dai recettori nasali, attraverso cui l’olio essenziale esercita il suo effetto sul sistema nervoso. Gli oli essenziali in diffusione infatti hanno un effetto a livello aromaterapico, cioè benefico per l’umore.  

Alcuni possono essere molto stimolanti, mentre altri hanno un effetto calmante e rilassante. La diffusione di oli essenziali può anche purificare l’aria da odori indesiderati e alcuni patogeni aerei. 

Se non si ha il diffusore si possono mettere le gocce nel palmo delle mani e inalare. La dose ideale sono tre o quattro gocce nel diffusore a freddo.

 2) per uso topico: gli oli essenziali possono essere applicati sulla pelle diluiti in olio di cocco o in olio di mandorle

Gli oli essenziali avendo una struttura chimica di tipo lipidico, sono facilmente assorbibili per via cutanea e possono essere applicati localmente in tutta sicurezza nelle persone adulte. Applicare una o due gocce diluite per ridurre al minimo qualsiasi sensibilità della pelle, nell’area desiderata.

Nei bambini da 0 a 2 anni si consiglia di utilizzare 1 cucchiaio di olio di cocco con 1 goccia di olio essenziale, dai 2 ai 6 anni 1 cucchiaino da the di olio di cocco con 1 goccia di olio essenziale, dai 6 anni in su 1 goccia x 1 goccia di olio di cocco.

Ciascun olio ha una diluizione variabile in base alla sensibilità cutanea e per questo si rimanda al prontuario dōTERRA.

3) per uso interno: molti oli essenziali dōTERRA possono essere utilizzati per uso interno.  

Aggiunti in acqua e rispettando le indicazioni di impiego e di sicurezza del prontuario dōTERRA. Gli oli ingeribili sono quelli che riportano sul botticino i valori nutrizionali. (Supplement facts).

Possono essere ingeriti dagli otto anni in su perché sono puri, testati e certificati e aiutano l’organismo a mantenersi in forma. 2 o 3 gocce in un bicchiere d’acqua o nelle veggie caps.

Raccomandazioni

Gli oli essenziali dōTERRA non devono MAI essere usati a contatto con gli occhi, sull’ombelico o nel canale uditivo.

Sono sicuri quando vengono utilizzati come da indicazioni, proprio grazie alla loro purezza. Data la loro concentrazione però è bene che siano usati con buonsenso e ti consiglio -soprattutto se non li hai mai provati prima- di farti guidare da una persona esperta nell’uso degli oli essenziali dōTERRA.

Non si intende fornire diagnosi, prescrizioni o trattamenti per malattie, infermità, lesioni o malesseri fisici. Queste informazioni non intendono sostituire il consiglio del medico. Suggerisco a chiunque abbia una patologia, infermità o lesioni di rivolgersi a un professionista qualificato.

*Le informazioni contenute in questo sito sono solo a scopo divulgativo. Si declina ogni responsabilità per uso improprio.*

(fonte immagine: doterra.com)

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Marta Gaspari Nov 14, 2018 at 11:21 am

    sono interessata a partecipare a corsi di formazione /informazione su questi oli, (ho visto che in questo mese ne sono appena stati tenuti due.
    E’ possibile essere informata sui prossimi?
    grazie
    Marta

  • Leave a Reply